Presentazione

I contributi più recenti delle neuroscienze e della psicofisiologia del benessere forniscono strumenti innovativi finalizzati alla gestione degli stati emotivi, al miglioramento delle capacità di recupero psicofisico e all’aumento delle performance cognitive.

Il Neuro-Bio Lab propone servizi innovativi, basati sulle applicazioni del Neuro-Biofeedback, che permettono di valutare ed in seguito migliorare alcuni parametri psico-fisiologici della persona in tutti i contesti in cui opera e interagisce. Il laboratorio ha tre indirizzi principali:

Sport: è rivolto a squadre sportive e atleti individuali che svolgono la propria attività sia in ambito dilettantistico, che professionistico.

Aziendale: i servizi offerti rientrano a pieno titolo nel contesto della formazione aziendale per quanto riguarda lo stress lavoro-correlato e la promozione della salute in azienda.

Clinico: si rivolge a coloro che soffrono di attacchi di panico, ansia, stress, bruxismo, emicrania, iperattività, disturbi dell’attenzione e altri disturbi, o coloro che vogliono semplicemente migliorare il proprio stato psico-fisico.

Il Neuro-Bio Lab rappresenta quindi una proposta avanzata e innovativa di Mental Training.

Aziendale

I percorsi individuali
I percorsi individuali rappresentano la proposta principale dell’offerta Neuro-Bio Lab. Si parte da un percorso iniziale di Biofeedback, proseguendo poi con il Neurofeedback e i percorsi specializzanti. La persona raggiunge un miglioramento significativo delle capacità di autogestione avendo piena consapevolezza dell’utilizzo della respirazione funzionale e del controllo dei fattori legati allo stress (livello di attivazione/ansia, tensione muscolare, ecc.).
I percorsi vengono condotti da professionisti della psicofisiologia specializzati nell’area del benessere e prevedono anche attività di coaching, questionari e test.

 
Il percorso iniziale
Il percorso iniziale comincia con una valutazione (assessment) delle caratteristiche psicofisiologiche di base e prosegue con una serie di sedute di training che consentono di migliorare la consapevolezza e il controllo delle principali risposte derivanti da situazioni stressanti. Ciò favorisce una riduzione del carico negativo dello stress e un miglioramento della performance professionale. La persona impara a gestire pensieri intrusivi e preoccupazioni, indirizzandosi verso una condizione di maggior presenza, attenzione e concentrazione. Il percorso termina con un secondo assessment finalizzato a valutare i miglioramenti ottenuti.

 
I percorsi specializzanti
Al termine del percorso iniziale, la proposta viene estesa ai percorsi specializzanti. In base ai risultati ottenuti nel percorso iniziale e alle attività che la persona è chiamata abitualmente a svolgere, viene concordata la tipologia di percorso, che può essere orientato principalmente al Biofeedback o al Neurofeedback. I percorsi specializzanti hanno l’obiettivo di potenziare quanto appreso nel percorso iniziale e permettere alla persona di raggiungere livelli elevati di gestione del fattore emotivo.

 
I percorsi per allenare le abilità cognitive
Nell’ottica di offrire strumenti in grado di potenziare le abilità a elevato profilo cognitivo, Neuro-Bio Lab ha sviluppato protocolli specifici per allenare e migliorare i processi cognitivi di base.
Il protocollo Compiti Cognitivi consente di:

  • addestrare abilità cognitive cruciali nello svolgimento delle proprie attività lavorative (training cognitivo)
  • ottenere un profilo della strategia cognitiva utilizzata dai singoli partecipanti
  • ottimizzare le strategie di controllo dello stress in condizioni di elevato impegno cognitivo
I percorsi di gruppo
Il Neuro-Bio Lab propone anche lo svolgimento di percorsi short per i gruppi finalizzati a fornire:

  • formazione specifica sulla fenomenologia dello stress attraverso formazione in aula
  • monitoraggio individuale (assessment psicofisiologico e questionari personologici) finalizzato a fornire un profilo personale riguardante la gestione dello stress
  • consulenza individuale finale
Oltre a fornire gli esiti delle prove svolte (questionari e assessment) vengono indicate strategie e modalità con le quali la persona può orientarsi per migliorare la propria gestione dello stress a beneficio proprio e dell’azienda.
Tale proposta viene formulata principalmente per il livello intermedio del management aziendale con l’obiettivo di fornire all’azienda un servizio di affiancamento nelle attività atte a fronteggiare lo stress in azienda rispondendo alle normativa sullo stress lavoro correlato.
 
Vantaggi
In un contesto come quello in cui viviamo, in cui le situazioni competitive ci accompagnano per buona parte della vita, dalla scuola al lavoro, svolgere un training di biofeedback competitivo significa allenarsi a gestire in maniera più efficace tali situazioni, mantenendo una performance elevata. La competizione è associata per eccellenza alle situazioni interattive, caratterizzate da elevate richieste psicosociali. L’attività lavorativa legata a responsabilità manageriali costituisce una condizione prototipica, essendo contraddistinta da forti pressioni, aspetti di natura competitiva e continua necessità di performance elevate.

 
Il training
Il training di biofeedback competitivo fornisce la possibilità agli individui inseriti in contesti lavorativi caratterizzati da forti pressioni, di ottenere maggiori benefici a livello di riduzione dell’attivazione cardiovascolare e di apprendimento dell’autoregolazione.