Presentazione

I contributi più recenti delle neuroscienze e della psicofisiologia del benessere forniscono strumenti innovativi finalizzati alla gestione degli stati emotivi, al miglioramento delle capacità di recupero psicofisico e all’aumento delle performance cognitive.

Il Neuro-Bio Lab propone servizi innovativi, basati sulle applicazioni del Neuro-Biofeedback, che permettono di valutare ed in seguito migliorare alcuni parametri psico-fisiologici della persona in tutti i contesti in cui opera e interagisce. Il laboratorio ha tre indirizzi principali:

Sport: è rivolto a squadre sportive e atleti individuali che svolgono la propria attività sia in ambito dilettantistico, che professionistico.

Aziendale: i servizi offerti rientrano a pieno titolo nel contesto della formazione aziendale per quanto riguarda lo stress lavoro-correlato e la promozione della salute in azienda.

Clinico: si rivolge a coloro che soffrono di attacchi di panico, ansia, stress, bruxismo, emicrania, iperattività, disturbi dell’attenzione e altri disturbi, o coloro che vogliono semplicemente migliorare il proprio stato psico-fisico.

Il Neuro-Bio Lab rappresenta quindi una proposta avanzata e innovativa di Mental Training.

Struttura

Neuro-Bio Lab utilizza strumenti scientifici che rilevano, in maniera assolutamente non invasiva, i principali parametri psicofisiologici della persona: livello di attivazione, battito cardiaco, flusso sanguigno periferico, frequenza respiratoria, temperatura corporea, tensione muscolare e attività elettrica cerebrale. Il sistema fornisce un feedback visivo che la persona può utilizzare per potenziare le proprie capacità di autogestione mentre si trova comodamente sdraiata su una apposita poltrona. 

Biofeedback

Il Biofeedback è una tecnica di apprendimento in cui le persone imparano a migliorare la loro salute e le loro prestazioni osservando i cambiamenti delle proprie funzioni fisiologiche in tempo reale. E’ un metodo scientificamente provato, estremamente efficace per controllare lo stress, ridurre il livello di attivazione e realizzare un adeguato rilassamento fisiologico. L’obiettivo è raggiungere la consapevolezza di una particolare condizione fisiologica e mettere in atto le strategie funzionali a modificarla. Attraverso il feedback, la persona impara a controllare le risposte fisiologiche normalmente considerate al di fuori del controllo volontario, come quelle dipendenti dal sistema nervoso autonomo. Con questa tecnica, si può apprendere a migliorare il controllo emotivo e la gestione dello stress. 


Neurofeedback

Il Neurofeedback permette di imparare a modificare l’ampiezza, la frequenza e la coerenza degli aspetti elettrofisiologici del proprio cervello. Attraverso la visualizzazione in tempo reale dell’attività elettroencefalografica, è possibile allenare le capacità di concentrazione e attenzione, migliorando efficacia e precisione del funzionamento cerebrale. Il Neurofeedback è uno strumento innovativo che permette di migliorare le performance cognitive ad un’ampia tipologia di persone (dirigenti d’azienda, atleti professionisti, musicisti e studenti anche per il miglioramento delle capacità di memoria e di studio).